by
Ieri nel piccolo centro ciociaro di Vico nel Lazio, nell’antico palazzo del Governatorato, sono intervenute le rappresentanze di Acli Terra Lazio, di Confcooperative Lazio Sud e di Lazio Turismo per promuovere i finanziamenti e i contributi pubblici, ma anche per raccontare le proprie attività sociali.
L’incontro è stato fortemente voluto dell’Ingegnere Paolo Assaiante, vichense d’adozione, che ha voluto portare il confronto nel piccolo centro per coinvolgere gli abitanti e le associazioni locali.
Presente il neorieletto sindaco Claudio Guerriero che ha fatto gli onori di casa.
Ha portato i saluti della presidenza del consiglio regionale del Lazio Vincenzoo Cacciarella. Le Acli della provincia di Frosinone sono state rappresentate con i saluti del dirigente Mauro Bellini. A coordinare i lavori il Presidente ed editrice di Lazio Sociale Alessandra Bonifazi, che sta portando in tutti i centri laziali il servizio informativo della nostra testata. Ha annunciato che il 18 giugno a Roma presenterà la nuova veste grafica del giornale a Trastevere nei giardini del Borgo Ripa. Il Presidente di Lazio Turismo, Alessandro Malinconico, ha focalizzato il suo intervento sulla economia della ospitalità e sulla formazione delle professioni nel turismo, partendo dai bandi aperti. Sulla agricoltura e il programma di sviluppo rurale ha parlato il presidente regionale di Acli Terra Miriam Zerbinati, che ha fatto un giro d’orizzonte sui bandi e le opportunità progettuali. Edgardo Bellezza, Presidente di Confcooperative Lazio Sud ha interpretato il suo discorso con un profilo politico e sociale che ha accomunato il messaggio della missione sociale, ma anche economica di tutte le organizzazioni presenti. Ha raccontato come la formula cooperativistica sia utile per l’autoimpresa e le risorse pubbliche per sostenere i progetti.
L’attenzione su questo convegno è stata mediaticamente importante ed anticipa di pochi giorni proprio l’evento del 18 giugno dove le tante rappresentanze associative si riuniranno a Roma
Carla Felicia